• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

                                                                                

 

 

 

Associazione Dialogo, Associazione culturale interreligiosa,si è costituita l’11 ottobre del 2011; la sua sede in Lecce,piazzetta Conte Accardo ,presso il Monastero san Giovanni Evangelista della Comunità Monastica Benedettina.

 

E’ apartitica, interconfessionale e non ha scopi di lucro.

L’Associazione ,avvalendosi dell’esperienza acquisita in anni di dialogo interreligioso e interculturale sviluppatosi nel tavolo Ecumenico ed interreligioso presso il Monastero, ritiene necessario darsi una forma giuridica ed organizzativa, volta a migliorare a perfezionare le sue iniziative.

 L’ASSOCIAZIONE si propone di organizzare incontri di esegesi e di approfondimento teologico di Storia dell’Ebraismo e Storia del Cristianesimo nell'ambito del mondo ebraico-cristiano ed incontri di informazione –formazione,dialogo e confronto con l’Islam e con altre realtà religiose e culturali presenti sul territorio.

Inoltre l’ASSOCIAZIONE –autonomamente o in relazione con Enti ed Istituzioni, Chiese ed altre Associazioni culturali,intende promuovere, sempre nell'ambito dei suoi scopi, quanto segue.

*attività culturali : convegni, conferenze,mostre tematiche,dibattiti, proiezioni di film e documentari, concerti;

* attività di ricerca: studi, progetti e ricerche;

* attività di servizio : azioni dirette alla tutela di minoranze culturali e /o religiose, alla difesa di diritti individuali, alla salvaguardia di luoghi e manufatti di rilevanza culturale, storica ed ambientale;

* attività divulgative: interventi didattici finalizzati, seminari per educatori, insegnanti, operatori sociali e dell’informazione;

* attività editoriali : pubblicazioni di studi e ricerche compiute o promosse, di riviste e periodici, di cataloghi di mostre ed esposizioni, di atti di convegni, di materiale pubblicistico, di materiale didattico e formativo,anche nei formati audiovisivo o multimediale;

* promozione ed organizzazione di viaggi e soggiorni culturali.

 

Struttura organizzativa : Un COMITATO DIRETTIVO, composto dai Soci Fondatori, sovrintende l’ASSOCIAZIONE.

Il COMITATO elegge al suo interno un COORDINATORE e nomina un SEGRETARIO. IL COORDINATORE è un primus inter pares e non potrà assumere iniziative senza la preventiva approvazione del Comitato Direttivo.

 

Incontri 2017